Con un background aziendale in ambito amministrativo e commerciale e successiva preparazione nel settore digitale, attualmente si occupa di Servizi di Formazione in ambito digitale per Imprese, Associazioni ed Enti.
Tutor, docente, formatore digitale, con particolare specializzazione negli ambienti Spid, Pec, Firma Digitale e Rapporti con la Pubblica Amministrazione, collabora attualmente con la Terni Digital School, di cui è membro del corpo docenti.
Libero professionista, consulente in ambito informatico e della comunicazione digitale.
Socio co-fondatore della Terni Digital Aps, della Terni Digital School e della Terni Digital Week, all’interno delle quali ricopre anche i ruoli di Responsabile tecnico e video e di Formatore digitale.
Organizzatore di Corsi d’informatica di base e Alfabetizzazione digitale, nonché corsi di formazione per l’uso di strumenti digitali quali la Posta Elettronica Certificata (PEC) e il servizio d’identità personale (SPID).
Manager, Consulente, Formatore, Speaker in ambito Marketing, Branding e Comunicazione.
Esperto in Comunicazione e Informazione Digitale (Professionista certificato PA-Social).
Business Developer, Social Media Manager.
Membro del Board di Terni Digital,
Responsabile Formazione area Aziendale per Terni Digital School,
Direttore Esecutivo della Terni Digital Week.
Tra i primi “Esperti in Comunicazione e Informazione Digitale” d’Italia (ai sensi della Legge L. 4/2013), affianca ormai da anni, in qualità di Consulente aziendale, Imprenditori, Professionisti, Manager e Amministrazioni Pubbliche, con il compito di supervisionare e coordinare la presenza delle relative strutture sulle piattaforme digitali e in particolare: tutte le attività svolte nello specifico ambito della comunicazione e informazione digitale come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, aggiornabile con le novità che questo settore propone costantemente, la gestione di tutte le piattaforme digitali, la redazione di testi per il digitale, la produzione grafica e design multipiattaforma, la gestione di eventi e dirette digitali, tutorial e podcast, pianificazione attraverso la social media strategy e la social media policy, gestione della community web e social, analisi e comunicazione dei dati, gestione dell’interazione con il cittadino e chi si occupa di Intelligenza Artificiale e di Metaverso applicate alla comunicazione e al servizio al cittadino.
Diverse anche le collaborazioni di carattere formativo e gli interventi pubblici di divulgazione dell’intero emisfero digitale, comprese le partecipazioni ad alcuni dei principali Festival Italiani sull’Alfabetizzazione Digitale, quali il “DIGITALmeet” e la “Terni Digital Week”, di quest’ultimo, anche Responsabile Esecutivo.
Nato il 2 giugno 1978 a Marsciano (PG). Laureato in Lingue e Letterature Straniere e in Scienze della Formazione Primaria. Maestro di scuola primaria. Socio fondatore di Techne, azienda che si occupa di energie rinnovabili. Ideatore e organizzatore dell’Umbria Green Festival, evento che si svolge ogni anno tra Terni e Narni. Pubblicazioni: Il Faro di Strindberg. Racconto breve. Il triste valzer di Mefistofele. Saggio. Secondo al concorso letterario nazionale Premio Città di Castello.
Laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie, esercita l’attività di libero professionista come agronomo. Nel 2011, inoltre, ha conseguito l’abilitazione al controllo funzionale e regolazione delle macchine irroratrici presso l’Università degli studi di Torino: in questo ambito, lavora sia come tecnico presso il centro prova mobile Agriservice Tarature di Grilli Silvia, sia come docente, presso agenzie formative e associazioni di categoria.
Agronomo, laureato in Scienze e tecnologie agrarie presso Alma Mater Studiorum di Bologna, Dottore di ricerca in Ortoflorofrutticoltura. La sua attività di ricerca e professionale è orientata alla tutela e valorizzazione delle aree produttive di interesse culturale nei giardini storici e nel paesaggio rurale, alla salvaguardia delle funzioni ecologico-ambientali del paesaggio. Ha svolto attività di docenze a contratto presso Università della Tuscia. Attualmente è docente presso la scuola secondaria di primo grado I.C. Oberdan di Terni e Direttore scientifico dei Centri di Educazione Ambientale del Comune di Terni.
Laureato a Perugia in scienze agrarie nel 1997, dal 1998 esercita la libera professione come dottore agronomo. Le principali attività svolte sono quella della consulenza nel settore viticolo e quella della progettazione nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale per estendersi, marginalmente, all’estimo rurale ed ambientale. Opera in prevalenza in Umbria ma ha assunto incarichi nel settore vitivinicolo anche in altre regioni del centro Italia; attualmente è titolare dello studio da lui stesso fondato con sede a Montecastrilli (TR). Durante il suo percorso professionale ha anche ricoperto incarichi istituzionali in qualità di presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Terni dal 2009 al 2017.
Libero professionista, svolge attività professionale dal 1996 con sede a Perugia e si occupa principalmente di: Pianificazione del Territorio (Piani Forestali Territoriali, Piani di Gestione Aree Naturali Protette e Siti Natura 2000, Piani di Gestione Forestale…), Arboricoltura da legno e imboschimenti, Ricerca e sperimentazione in campo forestale, Gestione Forestale, Estimo Ambientale (VAS, VIA, VINCA), Progettazione di interventi di mitigazione e compensazione, Progettazione e gestione del verde ornamentale, Valutazione della stabilità degli alberi.